Si impegna ad animare il Centro Parrocchiale "Raoul Follereau" con proposte ricreative e culturali.

vedi:

Progetto Educativo

Consiglio Direttivo

Informazioni Utili - è stato tolto il telefono presso il bar del centro.

per prenotare le sale per compleanni o altro contattare il sig. Mauro Zanella al numero 3387963462

2015 superata quota 200 iscritti.

5 per mille per il CENTRO PARROCCHIALE RAOUL FOLLEREAU

cod.fiscale 0 2 6 8 0 4 5 0 2 8 1

Anche quest’anno troverai nell’ultima pagina della tua dichiarazione dei redditi una parte aggiuntiva intitolata “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”.Qui potrai scegliere direttamente l’organizzazione a cui devolvere tale sostegno SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO. È sufficiente apporre la firma e indicare il codice fiscale nel primo dei 4 quadrati che figurano nella pagina e titolato “Sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative…”

PERCHE’ TESSERARSI AL NOI?

“Ma perché devo pagare una tessera per entrare in centro parrocchiale?”

Questa è la domanda tipica del fruitore degli spazi del centro parrocchiale, rivolta a chi si prende l’incarico di avviare l’attività di tesseramento all’interno del circolo.

A volte non è facile dare una risposta corretta e completa sull’argomento, di per sé “delicato”, proprio in quanto rischia spesso di venire compreso poco o non spiegato abbastanza.

In alcuni casi, l’associazione viene vista come una sorta di “alieno” all’interno della struttura parrocchiale, una cosa in più, quasi imposta.

Tra le varie dissertazioni in merito, ho sentito dire: “Il NOI è un artifizio legale per tenere aperto il bar a regime defiscalizzato”, oppure “Il NOI ci serve per assicurarci meglio: se un bambino si fa male durante un’uscita del Grest, almeno è tutelato!”, e ancora “Il NOI ci aggiorna sempre sugli adempimenti amministrativi”, “Il NOI ci permette di pagare meno i dolcetti, i gelati, la cancelleria e prodotti di sanificazione e quant’altro dai fornitori convenzionati”, “Con il NOI possiamo prendere i soldi del 5x1000”, “Con il NOI paghiamo meno la Siae”, “Con il NOI e ANCCI possiamo proiettare i dvd”, “Con il NOI abbiamo lo sconto in alcuni cinema e negozi”ecc …

Si può anche capire che spesso la nascita di un circolo sia legata a ragioni di necessità per facilitare le attività del centro parrocchiale in seguito a provvedimenti legislativo-fiscali, ma quanti tra gli adulti degli oltre 50.000 soci totali oggi aderenti a NOI Padova darebbero come risposta alla domanda iniziale “Mi tessero perché credo nella promozione sociale in un contesto di partecipazione di natura ecclesiale”?

L’associazione NOI, infatti, è un’A.P.S., acronimo di  Associazione di Promozione Sociale.

Questa è la mission primaria della nostra vita associativa, la nostra autentica ragione d’essere!

Quanto al resto, vi sono sì vantaggi reali, effettivi ed anche importanti per il circolo e per i soci, ma solo derivati dalla natura stessa dell’associazione che lavora ponendo alla base di tutto tali valori fondamentali ed imprescindibili.

Sulla pagina online “Cos’è l’associazione” presente sul sito www.noipadova.it si legge infatti:  “L’Associazione si è formata nel 2002 con lo scopo di favorire un profondo senso di appartenenza a di partecipazione ecclesiale. “NOI Associazione” raccoglie la pluriennale esperienza delle realtà diocesane impegnate a fare pastorale non solo con il mondo giovanile, ma anche secondo la nuova ottica della pastorale d’insieme, che guarda alle parrocchie nel complesso delle loro espressioni.

Il nuovo organismo ecclesiale intende favorire la forma associativa e la promozione sociale, mettendo in rete un’ampia disponibilità di competenze negli ambiti della formazione, dell’animazione culturale e sportiva, coltivando uno stretto rapporto con le diverse realtà presenti nel territorio.”

Se le motivazioni al volontariato sono il carburante dell’essere Chiesa nei nostri centri parrocchiali, la promozione sociale è il motore che fa funzionare quella macchina NOI, grazie alla quale possiamo muoverci nelle plurime opportunità di incontro, di progettualità, di crescita, di formazione, ecc … di cui gli aspetti amministravi costituiscono gli allestimenti, mentre i vantaggi derivanti, anche di natura economica, rappresentano la carrozzeria.

In questi giorni ho notato una curiosità, circolante su Facebook,  che dice: “E' buffo come in ogni verbo al presente, la prima persona plurale, ovvero NOI, ha la desinenza che finisce in "amo". Forse è perche per amare non si può essere da soli.” Uno dei nostri slogan è proprio La forza dell’insieme, e siamo certi che chi sceglie la promozione sociale, per giunta in un contesto ecclesiale, lo può fare solo con e per Amore, nel senso più cristiano del termine.

Buon tesseramento a tutti!

Roberta Malipiero dell’Ufficio Formazione e Progetti di NOI Padova